Il design delle bottiglie di olio d'oliva Pinna si distingue per la sua pulizia e minimalismo, caratterizzato dal forte contrasto tra il bianco della bottiglia e i colori selezionati per gli elementi sull'etichetta. Questo progetto mira a creare un design contemporaneo, minimale e accattivante per trasmettere la visione dei Fratelli Pinna, un equilibrio tra i valori dell'innovazione e l'importanza dell'essere radicati alla terra. Questa combinazione inseparabile è veicolata attraverso la metafora visiva ispirata al lavoro del designer e artista sardo Eugenio Tavolara.
La bottiglia e l'etichetta formano un tutt'uno, grazie alla scelta della tecnologia sleeve, che offre una grande flessibilità di design e stampe di alta qualità che portano colori vivaci e dettagli nitidi. L'etichetta, di tipo "sleeve", copre completamente la superficie della bottiglia di tipo "Moresca", specifica per l'imbottigliamento di prodotti come olio e aceto. La bottiglia ha una forma quadrata e un colore verde vetro.
Il progetto ha avuto inizio a Sassari nell'ottobre 2022 e si è concluso a Sassari nel febbraio 2023. La ricerca delle opere del designer sardo Eugenio Tavolara è stata sviluppata, in particolare il suo approccio all'artigianato in relazione all'identità sarda. Sono state create illustrazioni raffiguranti scene bucoliche di raccolta delle olive. Le scene, catturate sulle etichette, sono immaginate come parte di un unico paesaggio, rappresentato da una linea continua che si estende da un'etichetta all'altra. Le bottiglie trasmettono continuità e collezionabilità come un insieme unico all'interno della scena.
La sfida più impegnativa del lavoro è stata quella di ringiovanire l'immagine dei Fratelli Pinna senza tradire i valori fondamentali dell'azienda, come l'attaccamento alla famiglia e alla terra. La sfida ha coinvolto il portare la storia di questa azienda agricola in nuovi prodotti vestendola con un abito contemporaneo, adatto ai nuovi codici visivi del mercato. Il progetto doveva combinare i valori di contemporaneità e minimalismo con quelli di un design concreto e fortemente legato all'identità.
Questo design è stato premiato con il Bronzo al A' Packaging Design Award nel 2023. Il Bronzo A' Design Award viene conferito a progetti di design eccezionali e creativamente geniali che autenticano esperienza e ingegnosità. Stimati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: Giovanni Murgia
Crediti dell'Immagine: Image #1: Redfish Adv - Illustration: Viola Orgiano - 3D Artist Max Turrini - 2023
Image #2: Redfish Adv - Illustration: Viola Orgiano - 3D Artist Max Turrini - 2023
Image #3: Redfish Adv - Illustration: Viola Orgiano - 3D Artist Max Turrini - 2023
Image #4: Redfish Adv - Illustration: Viola Orgiano - 3D Artist Max Turrini - 2023
Image #5: Redfish Adv - Illustration: Viola Orgiano - 3D Artist Max Turrini - 2023
Video credits: 3D Artist Max Turrini - 2023
Membri del Team del Progetto: Art direction: Giovanni Murgia
Graphic Design: Viola Orgiano
3D: Max Turrini
Nome del Progetto: Pinna Olive Oils
Cliente del Progetto: Giovanni Murgia